Il Cane - BASSETHOUND DI LAGO OMBROSO ALLEVAMENTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Cane

IL CANE    ACCENNI DI ETOLOGIA   




Per studiare e capire il comportamento di una specie è necessario conoscere l'etogramma avvero il repertorio comportamentale di una particolare specie ha sviluppato nel corso dell'evoluzione.
L'etogramma di una specie viene formulato tenendo conto di più componenti tra cui le fasi di sviluppo della specie stessa. Possiamo ricooscere un periodo sensibile ovvero un punto del processo maturativo in cui gli eventi che succedono sono in grado di lasciar effetti a lungo termine o un periodo in cui l'apprendimento è più facile e duraturo.
Alla nascita abbiamo una serie di connessioni tra le cellule nervose di base (responsabili dei comportamenti innati) che sono in parte destinate ad essere eliminate ed in parte a svilupparsi ulteriormente e modificarsi in seguito agli stimoli ambientali.
Durante lo sviluppo del cucciolo si ha la maturazione di alcuni circuiti neuronali che gli serviranno per avere una buona omeostia sensoriale ( equilibrio sensoriale) nell'età adulta.
Il cucciolo all'età di 9/10 settimane si trova nel pieno del periodo di socializzazione, che dura fino alle 14 settimane. In questo lasso di tempo lo sviluppo in un ambiente adeguatemente stimolante permetterà al vostro amico di dare risposte opportunamente "modulate", l'animale avrà la capacità di adattarsi ad un livello medio si stimolazione che è quello che si trova nel suo ambiente naturale.Quando le condizioni che rendono possibile l'instaurarsi dell' omeostasi sensoriale non si realizzano, il soggetto adulto reagisce a tutte le variazioni dell'ambiente in cui si trova (non è capace di adattare la sua risposta) e svilupperà progressivamente disfunzioni emozionali.
Nel cane il processo di socializzazione permette al cucciolo di creare un attaccamento sociale sia verso suoi simili che verso l'uomo. Affinchè si realizzi un corretto processo di socializzazione è indispensabile:

Sottoporre il cucciolo a svariate stimolazioni ambientali anche prima dell'adozione

Non separare il cucciolo dalla madre e dai fratellini prima dei 2 mesi--> adozione intorno alle 8/9 settimane

Subito dopo l'adozione favorire i contatti con la nostra e altra specie

Favorire i contatti con altri cuccioli ed anche con adulti e lasciare che gli adulti "educhino" il cucciolo (anche punendolo)

Dopo il terzo mese il cucciolo diventa sempre meno dipendente dalla madre (o dal proprietario): E' necessario iniziare a porre le basi per il distacco che inizierà in modo molto graduale dal quarto mese per completarsi alla maturità sessuale: Al momento dell'adozione il nostro ruolo è quello di sostituto della figura materna e il cucciolo deve instaurare con noi un attaccamento filiale: è fondamentale che il cucciolo impari a rispettare le regole sociali (gerarchia alimentare, territorio ecc) affinchè l'uomo rivesta opportunamente il ruolo di leader è necessario che riesca a prendere l'iniziativa e vantare la precedenza, il rapporto deve trasformarsi da filiale a gerarchico.
Per il cane le parole potrebbero essere considerate "immagini acustiche" ma solo se il suono relativo viene associato ad un oggetto od a un gesto significativo, per questo è indispensabile usare sempre le stesse parole che l'animale conosce per comunicare verbalmente con lui (richiesta di comandi) ed è necessario associare sempre il linguaggio gestuale a quello verbale per facilitare la comunicazione interspecifica.

Prendere sempre l'iniziativa nelle attività sociali

Cercare di vantare la precedenza nelle attività sociali

Sapere regolamentare lo spazio

Cercare di motivare l'animale:
- Utilizzare sempre  opportuni rinforsi positivi
- Sfruttare le potenzialità dell'individuo
- Usando la fantasia

PICCOLE INDICAZIONI DI "LETTURA DEL CANE"

COMUNICAZIONE ACUSTICA
ABBAIO: Sorveglianza, Difesa, Gioco, Saluto e festeggiamento,Richiamo e richiesta di attenzione
BRONTOLIO : Segno di soddisfazione/piacere saluto, richiesta di attenzione
RINGHIO: Segnale di minaccia Attacco/Difesa, Gioco (simulazione)
GUAITO/UGGIOLIO : Saluto, Dolore/paura/difesa,Sottomissione, Richiesta di attenzione

COMUNICAZIONE TATTILE

CONTATTI FINALIZZATI ALLA GERARCHIA
Il soggetto più sicuro cerca di porre il muso o una zampa anteriore sul dorso del partner; se lo sfidato non si ribella può seguire una monta gerarchica infine posa il capo sull'inferiore e lo "spulcia": Il cane può mettere in atto gli stessi comportamenti nei confronti del padrone (zampa o testa sulle ginocchia, o sul torace o sulla spalla).
CONTATTI DI RASSICURAZIONE
Hanno lo scopo opposto dei precedenti perchè servono a rassicurare chi li emette e a tranquillizzare chi li riceve --> l'emittente  infatti è il soggetto più insicuro che vuole dare segni di sottomissione. Consistono nello strusciarsi contro il fianco del partner, con le orecchie abbassate, le zampe flesse e coda sbandierata leggermente bassa. Il corrispettivo con l'uomo è lo strusciarsi nelle stesse posture contro le gambe del padrone --> per rabbonirlo.
Colpetti muso contro collo o muso contro muso hanno valore analogo e possono essere uniti a leccare e mordicchiare menti: lo scopo è sempre quello di mostrare amichevolezza, sottomissione e di richiedere accettazione da parte del partener. Lo stesso fa il cane nei confronti del padrone, dando colpetti con il muso o con la lingua contro la sua mano, e se può gli lecca le orecchie e il collo, oppure lecca l'aria ( a vuoto).

POSTURE CORPOREE

DOMINANZA /SOTTOMISSIONE
Più il cane è sicuro di sè più si metterà in evidenza (tronco collo orecchie in avanti, coda alta, zampe rigide) --> dominanza
Più l'insicurezza aumenta più il corpo tende a farsi piccolo (si curva, coda e orecchie basse, zampe flesse)--> fino ad ottenere la postura di sottomissione attiva: Per pacificare il partner l'individuo sottomesso può anche ceercare il muso del dominante e dare colpetti, socchiudendo gli occhi,distogliendo lo sguardo in modo internittente e ammiccando
SOTTOMISSIONE PASSIVA
Dalla sottomissione attivail cane può passare alla sottomissione passiva appoggiando una spalla a terra, ruotando in fuori una zampa posteriore e mettendo così in mostra il ventre: Questa postura placa l'aggressività del rivale e serve a pacificarlo.
AGGRESSIVITA'
Un dominante intenzionato ad attaccare avrà piloerezione, labbra arricciate e sguardo fisso.
Un sottomesso impaurito messo alle strette mostrerà i denti ma terrà il corpo indietro e incurvato, e la coda tra le zampe.
ESPRESSIONE GIOCOSA
Durante il gioco i cani assumono un espressione che è il corrispettivo del nostro sorriso, sguardo aperto, cordiale, bocca leggermente aperta con le labbra morbide e tirate leggermente indietro , in modo particolare, orecchie dritte. In questo caso si guardano negli occhi, ma non vi è il rischio di malinteso per le posture corporee.

SEGNALI VISIVI DI DOMINANZA

ORECCHIE--> diritte e sollevate
FRONTE--> con stop più marcato
SOPRACCIGLIA--> ben evidenti
COLLO --> eretto e teso
CORPO--> teso, rigido in evidenza
ZAMPE--> tese, rigide
CODA--> alta, tesa

INTENZIONI AGGRESSIVE

LABBRA--> scoprono i denti (incisivi =dominante)
OCCHI --> BEN APERTI
ALTRI SEGNALI RINGHIARE

SEGNALI VISIVI DI SOTTOMISSIONE

ORECCHIE--> piegate
FRONTE--> distesa
SOPRACCIGLIA..> non evidenti
COLLO-->abbassato, incassato
CORPO-->abbassato
ZAMPE--> flesse
CODA--> bassa, piegata

INTENZIONI PACIFICHE

LABBRA--> morbide
OCCHI--> socchiusi
ALTRI SEGNALI MUSI RAVVICINATI


 
Torna ai contenuti | Torna al menu